Scuolainfanziarogoredo

Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio

Tutti gli appuntamenti a Milano per la Giornata internazionale dell’infanzia


Il 20 novembre 1989 fu approvata all’unanimità la Convenzione internazionale sui diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU. Il 20 novembre 2010, in ricordo di quello storico evento, in 193 paesi di tutto il mondo, si celebra la XXI Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia.
Ecco il bel manifesto dei diritti dei bambini fatto per i bambini.
Questo è il sito Unicef dedicato ai 21 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Numerosi gli eventi programmati a Milano in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia del 20 novembre. Presso il Castello Sforzesco, dalle 10 di mattina, si svolgerà “Sforzinda. Il Castello di Milano per i bambini” con giochi, spettacoli, laboratori teatrali e percorsi sulle Merlate per i bambini dai quattro agli undici anni.
In via Daverio, 7 per i bambini dai 3 ai 6 anni, la mostra “Città dei balocchi”, a cura dell’Accademia del Gioco Dimenticato con Società Umanitaria. Un’esposizione che fa esplorare le regioni del divertimento con giocattoli di latta, di legno, di strada, di diverse realtà regionali italiane e del mondo con laboratori di costruzione fatti di materiali di riciclo. Alle ore 11.30 e 17.30 ci sarà inoltre lo spettacolo teatrale “Anche i diritti sognano di…”.
Alla Triennale di Milano, in viale Alemagna 16, dalle 10.30 alle 20.30, sono esposte le dieci “Green Pigotte dell’Unicef” che per l’occasione sono rinominate Re-Pigotte in quanto in formato maxi di un metro e venti. Le bambole, sono realizzate da bambini con la collaborazione dell’artista Luciano Mereghetti nei laboratori creativi del MUBA usando materiale di riciclo.
A Palazzo Reale, in piazza Duomo, 12, alle ore 15, 16 e 17, per i bambini dai 5 agli 11 anni è possibile visitare in modo guidato la mostra dell’artista Mikalojus Ciurlionis. La storia e la vita del pittore e musicista infatti viene raccontata attraverso venti disegni dei bimbi della Scuola Nazionale d’Arte di Vilnius. I quadri del pittore incanteranno i bambini con cieli stellati, paesaggi, fiori evanescenti e impalpabili, foreste quasi blu … castelli, cavalieri fantastici e i magici serpenti.
In via delle Forze Armate, 175/a, l’iniziativa “Giochi con me?”. Dalle ore 16 per i bambini dai 3 ai 6 anni, una serie di laboratori creativi a cura del Settore Servizi all’Infanzia e Cooperativa Aldia. Info e prenotazioni al numero: 02.48751727
Alle ore 16.30 presso il Teatro Franco Parenti di via Pier Lombardo, 14, l’attore Roberto Anglicani interpreta uno spettacolo teatrale ispirandosi al libro della giungla di Kipling. L’ambientazione però non è nell’India selvaggia ma in una stazione centrale cittadina dove vige la legge del più forte. Lo spettacolo è un invito a riflettere sui diritti del bambino, troppo spesso negati. Protagonista è Muli, un ragazzino che vive in un mondo in cui gli adulti hanno posto al di sopra di ogni diritto il denaro.

Archiviato in:"Vita milanese"

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Amici (cartoni, fumetti e trasmissioni televisive)

Blogroll

Canzoni

Consigli di lettura

Disegni da colorare

Giochi da fare sul PC (e non solo)

Ricette per bambini

Siti educativi e didattici

Software didattici

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: